I set di padelle sono utilissimi: ci aiutano a comprare in un’unica soluzione diverse padelle, di dimensioni varie, e adatte a vari tipi di cottura. Risparmieremo sul prezzo, che sarà vantaggioso (rispetto a quando pensiamo di acquistarle invece singolarmente). Possiamo poi far affidamento su un set completo e fornito di molti tipi di padelle, tutte dello stesso materiale di costruzione, con un design simile. Prima di acquistare un simile set però dobbiamo valutare diverse caratteristiche per esser certi di fare un acquisto mirato e utile. Per prima cosa guardiamo alla qualità del set: facciamo caso al materiale di costruzione, al marchio che le produce, e cose simili. Anche il numero di pezzi che compone il set è importante: se maggiore avremo più pezzi tra cui scegliere.

Sembra quasi inutile dirlo, ma una caratteristica fondamentale delle padelle è la presenza di un lungo manico. Questo apparecchio serve per afferrare e spostare la padella stessa, anche quando questa è sul fuoco. In caso di padelle particolarmente grandi poi è possibile trovare anche un piccolo manico di supporto sul lato opposto a quello normale. Ci aiuta quindi per sollevare e spostare la padella, anche quando il contenuto è particolarmente pesante. Badiamo bene che pentole di grosse dimensioni siano quindi dotate di questo speciale supporto.

Solitamente i manici sono rivestiti di un materiale plastico. Tale materia prima ci permette una presa salda e un isolamento dal calore. Così possiamo afferrare o spostare la padella anche quando è ancora calda (o sul fornello). In caso di padelle in acciaio poi il manico non è necessario che venga rivestito. Possiamo toccarlo aiutandoci con un accessorio in silicone per evitare di scottarsi.

Se il set di padelle su cui abbiamo puntato gli occhi è ideale sia per il forno che per il fornello allora sarà bene che il manico sia di un materiale idoneo. Generalmente è lo stesso che compone la padella, e in forno non si fonde. Un’altra opzione è quella di scegliere un manico rimovibile, che si può sganciare prima di infilare la pentola nel forno. È una soluzione conveniente anche dal punto di vista dell’ingombro: le padelle sono dotati di un paio di manici di diverse dimensioni, compatibili con tutte le padelle del set.

27 gennaio 2020