Un casco da moto, detto anche casco semplicemente, è di base uno struttura a forma di casco protettivo che viene sempre indossato dagli appassionati di motociclismo quando sono in sella alle loro moto. Lo scopo di un casco da moto è quello di prevenire o ridurre il trauma cranico in caso di impatto con altri veicoli, pur essendo in grado di resistere a molti anni di abusi nel corso del normale uso quotidiano. I caschi da moto sono realizzati in vari materiali e offrono una varietà di opzioni protettive ed estetiche. Alcuni caschi da moto sono progettati per offrire un set completo di protezione, mentre altri sono progettati con lo scopo specifico di proteggere solo una parte della testa (ad esempio, la guancia, il naso o la fronte). Molte marche di caschi da moto hanno anche opzioni personalizzate per una migliore funzionalità e un miglior comfort.

Il primo passo per l’acquisto di una marca di casco da moto è quello di determinare quale tipo di copricapo è necessario per il vostro scopo di guida previsto. Se si guida principalmente una moto da strada (o qualsiasi altro tipo di moto che richiede un casco di base), c’è poco bisogno di acquistare un casco specializzato. Un semplice (non personalizzato) casco da moto può essere acquistato presso la maggior parte dei negozi al dettaglio per circa venti dollari, anche se sarebbe consigliabile evitare di acquistare caschi usati in quanto potrebbero non fornire una protezione adeguata. Alcune delle marche popolari caschi da moto includono HID (High Intensity Discharge), DOT (Defensive Cyclist) e MICH (Military Institute of Research and Development). La maggior parte delle marche offrono opzioni personalizzate per una maggiore protezione, comfort, vestibilità e aspetto, ma la maggior parte dei caschi sono accessibili.

I caschi da moto da corsa sono in genere molto più costosi di altri tipi di caschi. Per motivi di sicurezza, di solito sono fatti di caschi integrali. Anche se questi caschi non possono fornire una protezione tanto per un incidente quanto un normale casco da strada, sono in genere molto resistenti e offrono la migliore protezione e sicurezza complessiva.

Sicuramente per scegliere il casco da moto migliore vi consiglio sostanzialmente di capire più o meno che tipo di utilizzo dovrete andarne a fare. Molti motociclisti infatti preferiscono avere dei caschi integrali e che siano anche pieni di tecnologia per stare più comodi, parlare o rispondere al telefono, avere un interfono. In generale comunque ci sono anche caschi molto basici che possono essere utili per la città e per i piccoli spostamenti in città.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare certamente qui: Caschi moto con orecchie: migliori, opinioni, recensioni, prezzi.

3 dicembre 2020